Come pulire i pennelli per il trucco?

Ciao a tutte, oggi tratterò un argomento del quale si sente tanto parlare: la pulizia dei pennelli da trucco!

È un lavoro che non tutte amano fare, ma ricordatevi che è molto importante!

Ma come pulire i pennelli per il trucco e perché è cosi’ importante?

In primo luogo per l’igiene: sulle setole, infatti, si accumulano germi e residui di trucco, per cui é fondamentale tenerli sempre super puliti, soprattutto per chi ha la  pelle sensibile o con la tendenza all’acne. 

Il secondo motivo è invece puramente estetico: quando ci trucchiamo di fretta e il pennello è sporco, con residui di altri colori, il trucco diventa un gran pasticcio.

Il discorso vale per tutti i pennelli, da quello per l’ombretto, a quello per il blush.

Come pulire i pennelli per il trucco?

Il truccatore, ma anche la ragazza che si trucca saltuariamente, deve sempre ricordarsi di fare un bel lavaggio a pennelli e spugnette viso, ma come va fatta questa pulizia?

Innanzitutto dovete sapere che non è necessario acquistare detergenti appositi per pennelli, è sufficiente utilizzare del sapone liquido delicato o, se non avete altro in casa, anche un bagnoschiuma o il detersivo per i piatti. Non utilizzate balsamo o ammorbidente perché le setole potrebbero diventare troppo morbide e non funzionare più come prima.

I pennelli non vanno mai immersi tutti insieme nella ciotola ma vanno lavati uno alla volta, bagnando le setole con acqua corrente e, dopo aver distribuito il sapone, massaggiandole delicatamente lavando via lo sporco con l’acqua fino a che non scorrerà limpida.

Dopo averli lavati, cercate di ricreare la forma originale con le mani e poggiateli su un piano in orizzontale, avendo cura di far sporgere le setole fuori dal piano in modo da non appiattirle su un lato. Lasciate che si asciughino all’aria, lontani dal calorifero o da fonti di calore troppo forte per evitare che si rovinino. Personalmente, svolgo quest’operazione la sera, in modo da trovare i pennelli la mattina asciutti e puliti,  pronti per essere riutilizzati.

Io utilizzo diversi pennelli, ma quello a cui sono più affezionata è quello per il blush, ogni giorno mi sbizzarrisco con le quattro tonalità di Ol Cosmetics! 

Voi li avete mai provati? Fatelo e fatemi sapere cosa ne pensate scrivendomi o lasciando un commento sotto il prodotto nello shop on line!!

Spero che le mie informazioni siano state utili, vi mando un bacio e alla prossima!!